Allineatori trasparenti: Invisalign

Gli allineatori trasparenti rappresentano oggi una vantaggiosa soluzione per una ortodonzia estetica e confortevole

L’Ortodonzia Invisibile è una metodica ortodontica che si rivela particolarmente adatta a chi non vuole rinunciare a comfort ed estetica.

Si avvale dell’uso di sottili mascherine trasparenti personalizzate con le quali è possibile ottenere un allineamento progressivo dei denti in modo da realizzare un bel sorriso, migliorare la masticazione, l’occlusione e non ultimo la postura.

Molto richieste dai pazienti particolarmente attenti all’estetica e al comfort, queste mascherine rappresentano un sistema alternativo al classico apparecchio ortodontico, di cui mantiene principi e finalità (diagnosi, prevenzione e riabilitazione delle malocclusioni dentarie) e grazie a cui è possibile avere un sorriso bello e sano senza i disagi degli apparecchi tradizionali.

Le mascherine sono praticamente invisibili, anche osservate da una distanza ravvicinata. Si possono togliere in qualsiasi momento per mangiare, mantenere la corretta igiene orale o per appuntamenti importanti.

 

Quali problemi si possono risolvere con gli allineatori dentali trasparenti?

Grazie a questi dispositivi è possibile riallineare denti storti e trattare i difetti di malocclusione. Per malocclusione si intende il non perfetto allineamento dell’arcata dentale superiore con l’arcata dentale inferiore. Le tipologie più frequenti di malocclusione sono:

    • Diastema = si verifica quando c’è spazio tra i denti che, di conseguenza, non si toccano.
    • Affollamento = è dovuto a una mancanza di spazio nella bocca (i denti tendono a sovrapporsi tra di loro, affollandosi).
    • Prognatismo = si verifica quando i denti dell’arcata superiore sporgono in avanti rispetto all’arcata inferiore e alla mandibola.
    • Morso crociato = si verifica quando gli elementi delle arcate dentarie occludono al contrario (arcata inferiore più esterna rispetto all´inferiore).
    • Morso profondo = si verifica quando gli incisivi superiori coprono gli incisivi inferiori, mentre i molari si chiudono correttamente.
    • Morso aperto = è il caso in cui anche se i denti posteriori sono a contatto gli anteriori non si toccano.

 

I vantaggi dell’Ortodonzia Invisibile

INVISIBILE

L’apparecchio invisibile, grazie all’allineatore trasparente, è in grado di riallineare i denti senza interferire con la  vita di tutti i giorni. Inoltre, è adatto sia agli adulti che ai bambini.

VERSATILE

L’apparecchio ortodontico invisibile è completamente rimovibile. La mascherina trasparente viene rimossa per essere lavata e per permette al paziente la normale procedura di igiene orale.

PERSONALIZZATO

La mascherina trasparente è una sorta di “progetto” su misura, realizzata a partire dall’impronta ottica dei denti del paziente.

La Dr.ssa Rosa Multari è Dentista Accreditato INVISALIGN. Per avere maggiori info puoi chiamarci allo 06 860 3424 oppure inviarci un messaggio WhatsApp al seguente numero: 329 5668819.

Leave A Comment