Protesi

DALL’ IMPRONTA DENTALE ALLA PROTESI DEFINITIVA CON METODICA CAD CAM

In ambito ricostruttivo, protesico e implantologico, il nostro studio è in grado di offrire prestazioni rapide e di alta tecnologia eseguite con metodica CAD CAM Chairside, che si avvale di integrazione tra tecnologie digitali di ultima generazione rendendo possibile la realizzazione di restauri indiretti in pochissimo tempo.

L’uso di Cerec 3D per l’acquisizione dell’impronta digitale permette di eliminare una serie di passaggi intermedi che possono incidere pesantemente sul confort del paziente, sulla precisione del manufatto, su tempistiche e costi della protesi fissa e degli intarsi.

Il file dell’impronta digitale, acquisita con lo scanner intraorale dell’Omnicam Cerec, viene inviato all’unità di molaggio che realizza in pochissimo tempo il restauro. Successivamente si procede alla colorazione in forno con tempi altrettanto rapidi, ma sufficienti per creare risultati estetici eccellenti.

Va precisato che la metodica Chairside permette di realizzare direttamente in poltrona odontoiatrica intarsicorone singole e piccoli ponti.
Per le ricostruzioni protesiche più complesse, il software dedicato connesso al sistema Cerec consente di inviare il file al laboratorio per  la realizzazione in digitale di protesi di altissima precisione.

PRINCIPALI VANTAGGI PER IL PAZIENTE:

È possibile realizzare  un intarsio o una protesi definitiva in un’ora. Lo stesso lavoro, avvalendosi di metodologie tradizionali e in collaborazione con un laboratorio esterno, richiederebbe circa dieci giorni.
Eliminazione della protesi provvisoria o della otturazione provvisoria nel caso della realizzazione di un intarsio, con conseguente riduzione di anestesia ripetute nel caso di più sedute.
Riduzione dei costi. La possibilità di realizzare manufatti in perfetta autonomia e il minor numero di sedute odontoiatriche genera una consistente riduzione di costi per il paziente.

Protesi fissa

“vi accogliamo col sorriso e ve ne regaliamo uno nuovo”

Casi clinici: dall’impronta digitale alla protesi

Protesi mobile

In assenza parziale o totale di elementi dentali o nel caso in cui i denti residui non siano sufficientemente stabili da poter accogliere una protesi fissa, sarà comunque possibile ripristinare una dentatura completa. Nello specifico, in assenza di denti, sarà possibile progettare una protesi mobile trattenuta da impianti posti all’interno dell’osso alveolare, mandibolare e/o mascellare.

Estetiche e funzionali, le protesi mobile (dentiere e scheletrati), sono dispositivi medici progettati su misura e rimovibili dal paziente stesso, in modo semplice e sicuro al fine di agevolare le manovre di igiene orale quotidiana.

Realizzate in laboratori competenti, sono costituite da elementi dentali in resina, di un colore simile a quello del dente del paziente, inglobati in una base in resina di colore rosa che riproduce in modo naturale la gengiva.

In presenza di elementi dentali residui la protesi potrà essere ancorata a quest’ultimi tramiti ganci metallici o in resina trasparente, al fine di garantire sia una perfetta stabilità che un soddisfacente impatto estetico.

Realizzazione di protesi totale arcata superiore

Riabilitazione digitale implantoprotesica

Rifacimento corona su impianto incisivo superiore

Corona realizzata con tecnica Cad/Cam in un’unica seduta