APNEE NOTTURNE
Russi? Ti svegli stanco? Potresti soffrire di apnee notturne
Cosa sono le Apnee notturne
Russamento, sonnolenza diurna, perdita di attenzione e sensazione di stanchezza sono solo alcuni dei sintomi di una patologia di cui in Italia soffrono, spesso senza esserne consapevoli, circa 7,5 milioni di persone.
È la Sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome – OSAS), un disturbo caratterizzato da ripetute pause nella respirazione durante il riposo notturno dovute all’ostruzione delle vie aeree che può causare danni anche gravi alla salute, come infarto, ipertensione e cardiopatie, e determinare un sensibile peggioramento della qualità della vita.
E ricorda: non sono solo una cosa da adulti!
Le apnee notturne non sono una cosa solo da grandi, ma potrebbero riguardare anche il tuo bambino! Le apnee notturne, infatti, riguardano anche i più piccoli e quindi è necessario fare attenzione anche al loro riposo. Il calo di attenzione e l’iperattività che seguono un sonno disturbato, influenzano il rendimento scolastico e portano agitazione nel bambino in una fase delicata della crescita in cui essere sereni è fondamentale.
Perché il tuo dentista può aiutarti?
Le apnee notturne, OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) per i professionisti, sono causate da ostruzioni delle vie aeree, come malformazioni della mascella o presenza di tessuto molle eccedente a livello del palato e sotto-mentale. Per questo il tuo dentista è il medico giusto a difesa del sonno e della salute: uno specialista preparato a riconoscere i segni e i sintomi delle OSAS che può guidarti nella scelta del trattamento di questa patologia. Una visita di controllo dal tuo dentista di fiducia è il primo passo per ricominciare a dormire bene e vivere meglio!
Scarica i nostri questionari
I seguenti questionari servono a valutare in modo semplice e veloce il rischio di soffrire di apnee notturne. Compilali e consegnali al tuo dentista