EMG Tecnologia Teethan®

ANALISI DIGITALE ELETTROMIOGRAFICA DELL’OCCLUSIONE DENTALE (ADE)

Teethan®: la tecnologia digitale più moderna per l’analisi dell’occlusione dentale

Nel nostro Studio utilizziamo Teethan®, il primo dispositivo medicale, totalmente wireless, in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva i parametri scientifici dell’occlusione dentale, per mezzo di 4 sonde applicate in prossimità dei muscoli temporali anteriori e masseteri del paziente.

Ogni volta che stringiamo i denti, le arcate dentali superiore e inferiore entrando in contatto, definendo la occlusione dentale.

Le sonde raccolgono i segnali elettrici prodotti dall’attività dei muscoli e li inviano al computer che li elabora istantaneamente. I dati acquisisti rivelano prevalenze, torsioni e sbilanciamenti che possono essere la conseguenza o l’origine di disagi e malesseri di varia natura.

Un’occlusione dentale non corretta può influenzare negativamente la masticazione, la deglutizione e la postura, dando origine a disturbi articolari, a tensioni muscolari, a problemi dentali, a mal di testa e dolori cervicali.

Questo strumento è particolarmente indicato per gli sportivi in quanto capace di verificare l’occlusione dentale ed eventuali ripercussioni sul loro atteggiamento posturale e quindi sulle potenzialità atletiche globali.

L’esame Teethan non ha controindicazioni: adulti, bambini, donne in gravidanza e portatori di pacemaker possono eseguirlo senza alcun rischio. Inoltre, è un efficace strumento di comunicazione con il paziente, grazie all’intuitiva impostazione grafica del report ottenuto dopo ogni esame.

L’esame consiste in due prove di misurazione dell’attività muscolare in massima intercuspidazione. Ogni prova dura cinque secondi, al termine dei quali vengono elaborati, registrati e stampati i valori dell’attività muscolare.

La ripetibilità dell’elettromiografia con il Teethan viene utilizzata per mostrare i risultati e i progressi raggiunti durante e dopo i trattamenti.

Con la Tecnologia Teethan è possibile intercettare eventuali squilibri neuromuscolari che possano condizionare il nostro trattamento Odontoiatrico, pregiudicarne la durata, l’estetica nel tempo fornendo dati esatti , scientifici e ripetibili che rappresentano un vero riferimento per realizzare una terapia correttiva e monitorarla.

Le principali applicazioni

CALIBRAZIONE BITE

Un bite che non rispetta l’equilibrio neuromuscolare può causare dolore e morso instabile. Grazie ai dati fornite dalle sonde Teethan, è possibile modificare il bite secondo i dati evidenziati.

IMPIANTI E PROTESI

Con l’elettromiografia è possibile valutare fin da subito se il paziente è un bruxista: un’occlusione non bilanciata dal punto di vista muscolare può portare al sovraccarico e fallimento implantare.

ORTODONZIA

A fine trattamento ortodontico è necessario monitorare il paziente dal punto di vista neuromuscolare e garantire un buon bilanciamento per ridurre il rischio di recidiva.

PAZIENTI DISFUNZIONALI

Per questo tipo di pazienti, l’integrazione della diagnosi clinica con valutazioni di tipo strimentali è fondamentale per prescrivere un trattamento specifico ed efficace.

Attenzione, cura e innovazione

Al servizio della tua salute

Dottoressa Rosa Multari