Implantologia

Chirurgia Orale

La chirurgia orale ondontostomatologica si occupa dell’ estrazione di denti erotti, residui radicolari, denti in inclusione ossea parziale o totale, enucleazione ed asportazione di cisti, epulidi o tumori orali ed asportazione di apici di denti non trattabili endodonticamente.

La chirurgia orale pre-protesica si occupa invece di ricreare le condizioni fisiologiche ideali per poter eseguire interventi di implantologia, quali: rialzo del seno mascellare, gl’innesti ossei, la rigenerazione ossea e tissutale guidata attraverso l’impiego di materiali biocompatibili.

Presso il Nostro Studio è possibile richiedere la presenza di un Medico Anestesista che garantirà a tutti i pazienti, anche ai più ansiosi, di poter affrontare l’intervento in anestesia cosciente (con respiro spontaneo), in totale comfort e serenità.

Implantologia

Disciplina moderna della Chirurgia Odontoiatrica permette di sostituire i denti naturali perduti singoli o in gruppi, fino ad un’intera arcata.

Consiste nel posizionamento di viti in titanio (impianti o fixture) nell’osso mandibolare o mascellare, alle quali saranno poi connesse (avvitate, cementate) protesi fisse o rimovibili atte al ripristino della fisiologica funzione masticatoria.

Le fixture, una volta posizionate nell’osso del paziente, subiranno un processo detto di osteointegrazione che varia nei tempi in base alla sede implantare e alla densità ossea: esse riproducono nella forma e nella funzione le radici naturali, sostenendo corone, ponti o protesi totali, fisse e rimovibili (Toronto bridge ed Overdenture).

Il più grande vantaggio nell’impiego di questa tecnica moderna è quello di poter conservare l’integrità dei denti adiacenti alla zona edentula, diversamente da ciò che accadeva in passato con i ponti tradizionali.

Quando possibile inoltre, se le condizioni ossee lo permettono (stabilità primaria dell’impianto) il manufatto protesico potrà essere connesso all’impianto posizionato immediatamente dopo l’intervento (“carico immediato”: metodo che si deve dalla Scuola Italiana di Implantologia Endossea), senza dover attendere il completamento del processo di osteointegrazione (che proseguirà nel mesi successivi) regalando al paziente un sorriso e una funzionalità eccellenti in tempi brevissimi.

Pulizia e mantenimento degli impianti dentali

Il nostro Studio si avvale di tecnologie all’avanguardia per la salute del cavo orale a 360 gradi. In particolare, per l’igiene e il mantenimento degli impianti dentali possiamo contare sull’Airflow Prophylaxis Master, un innovativo ablatore da poltrona che implementa il comfort del paziente sia perchè impiega solo acqua calda, sia perchè prevede diverse gradazioni di intensità per adattarsi alla sensibilità di ogni paziente.

Casi clinici

Riabilitazione digitale implantoprotesica

Ricostruzione protesica con tecnica CAD CAM in un’unica seduta