Da oggi è possibile curare le carie senza trapano!
L’ozonoterapia in campo odontoiatrico è una metodica che si avvale dell’uso dell’ozono per intervenire una carie iniziale superficiale, per bloccare l’approfondimento della lesione in pazienti non collaboranti come piccoli pazienti o nei trattamenti con pazienti con handicap, e può essere anche usato in ambito preventivo come remineralizzante.
La sua applicazione può anche essere estesa alle lesioni dei tessuti molli (gengiviti, afte, herpes).
Come funziona l’ozonoterapia?
Una macchina produce l’ozono che viene applicato senza alcun dolore per 60 secondi sulla lesione da trattare, utilizzando un manipolo dotato di una cappetta sigillante che assicura l’esatta applicazione terapeutica.
Le varie applicazioni verranno ripetute secondo il protocollo terapeutico consigliato dal dentista.
L’ozonoterapia è quindi una tecnica rivoluzionaria che trova applicazioni nelle diverse branche dell’odontoiatria:
Healozone in azione – Video
Breve video sull’uso dell’ozono per la cura della carie su un paziente pediatrico
Come si evince dal filmato, l’Ozonoterapia permette di ridurre al minimo lo stress del bambino perché è veloce (60 secondi di applicazione sul dente da trattare sono sufficienti) e completamente indolore.
Cura con Ozonoterapia di Herpes labiale
Cura con Ozonoterapia di Herpes labiale
Uso dell’ozonoterapia per la disinfezione della cavità di un’otturazione
Disinfezione con ozono - Protesi
Ozonoterapia in pedodonzia: cura della carie nei denti decidui
Il video dimostra ancora una volta come questa terapia si riveli particolarmente utile con i pazienti pediatrici, proprio perché associa all’efficacia un approccio poco invasivo che aiuta i bambini a vivere la visita dalla dentista senza stress o paura.
Ozonoterapia e ortodonzia: proteggiamo la bellezza del nostro sorriso
Per questo la dr.ssa Multari prepara i denti del suo piccolo paziente disinfettandoli con l’Ozono: la procedura contribuisce a mantenere l’integrità biologica del dente irrobustendolo e rendendolo meno vulnerabile all’attacco carioso.
Ozonoterapia per il trattamento di una lesione traumatica dei tessuti molli
lenire il dolore post-estrattivo con l'ozono
Disodontiasi del settimo dente e infiammazione gengivale
L’eruzione del dente, difficoltosa perché lo stesso nasce su una struttura mandibolare già definita, è la causa di un’infiammazione gengivale posteriore all’ultimo dente. L’applicazione di ozono servirà a ottenere una riduzione dell’infiammazione locale con conseguente remissione della sintomatologia: ci vorranno solo 60 secondi.