Impronta Ottica

Impronta Ottica

Il nostro studio dentistico si avvale del sistema Cerec Cad Cam: una tecnologia di ultima generazione che permette di rilevare le impronte dentali digitali attraverso una scansione digitale 3D del cavo orale del paziente, massimizzando l’accuratezza dell’impronta e abbattendo i costi e le tempistiche.

Una piccola telecamera intraorale, manovrata dalla dentista, cattura un’immagine tridimensionale dell’arcata dentale o del dente da prostetizzare.  L’impronta digitale così acquisita viene successivamente usata per realizzare apparecchiature ortodontiche o protesi di alta precisione.

Vantaggi per il comfort del paziente

L’impronta dentale digitale è un servizio che migliora sensibilmente l’esperienza del paziente perché elimina la spiacevole esperienza connessa ai materiali da impronta (le famigerate paste in cui il paziente, un tempo, era costretto ad affondare i denti per fornirne un calco al dentista).

Il nuovo macchinario attualmente in uso presso il nostro studio – CEREC AC Omnicam –  rispetto a Cerec di generazione precedente, fa ulteriori passi avanti verso sedute sempre più confortevoli:

per realizzare l’impronta ottica, lo scanner non necessita dello spray in polvere che veniva vaporizzato sull’arcata dentale del paziente per prepararlo alla fase di scansione. Sebbene fosse ben più comodo delle obsolete paste di cui sopra, lo spray generava una fastidiosa sensazione di freddo in alcuni dei nostri pazienti con sensibilità dentinale che oggi non devono più preoccuparsi di questo problema.
Le immagini scansionate con l’impronta digitale possono essere visionate immediatamente sul monitor, in modo da essere valutate dal clinico nella loro interezza, per la precisa riproduzione dei tessuti e quindi per una altrettanto precisa realizzazione dei restauri.
La telecamera intraorale è di dimensioni molto ridotte rispetto ai modelli  CadCam precedenti, cosa che riduce il disagio del paziente durante l’acquisizione dell’impronta digitale.

Esempi di progettazione protesi con impronta digitale

Progettazione con Cerec di una corona a protezione di un dente devitalizzato con moncone ricostruito con interno in fibra

Progettazione di un ponte di tre elementi per sostituzione dell’elemento intermedio mancante

 

CEREC AC Omnicam in azione

Questo breve video è stato registrato nel nostro Studio Odontoiatrico di Roma per mostrarvi praticamente come avviene l’acquisizione di un’impronta dentale digitale con CEREC AC Omnicam.

L’impronta digitale, rilevata per via intraorale, viene convertita in un modello tridimensionale. Dopo la progettazione computerizzata, questo modello verrà trasmesso al fresatore (il macchinario che modellerà la protesi definitiva). Con questo metodo, oltre ad eliminare la fastidiosa impronta classica, si abbattono i tempi e i costi poiché il tutto si realizza interamente in studio.

PRIMESCAN: la nuova soluzione ancora più flessibile

Primescan è il nuovo scanner intraorale ora disponibile presso il nostro Studio che consente di eseguire impronte digitali intraorali di alta precisione, senza l’utilizzo del materiale da impronta tradizionale. Con la sua tecnologia di acquisizione completamente nuova e brevettata, consente un’impronta digitale di alta precisione, anche sull’intera mascella.

VANTAGGI

Velocità: scansione completa dell’arcata in meno di un minuto.

Facilità d’uso: aiuta a semplificare il processo di scansione.

Accuratezza: scansioni eccellenti, indipendentemente dal materiale o dalla difficoltà di acquisizione dell’area.

Flessibilità: occupa poco spazio ed è facile da integrare nei flussi di lavoro.

Semplificazione flussi di lavoro: dalla scansione di un elemento singolo ai casi più impegnativi, Primescan  offre una perfetta integrazione con qualsiasi flusso di lavoro (protesi, implantologia e ortodonzia).

Scansione fino a 20 millimetri di profondità

Con Primescan le superfici dentali vengono scansionate utilizzando sensori ad alta risoluzione e luce a onde corte; vengono inoltre acquisiti fino a un milione di pixel in 3D al secondo, i quali sono poi calcolati in modo più accurato che mai grazie all’analisi ottica del contrasto ad alta frequenza, procedura per la quale Dentsply Sirona è in attesa di brevetto.

Con Primescan è anche possibile effettuare la scansione di aree più profonde (fino a 20 mm), permettendo la presa di impronta digitale anche con preparazioni subgengivali o molto profonde. Vengono acquisite praticamente tutte le superfici dei denti direttamente nella risoluzione richiesta, anche durante la scansione da un angolo molto acuto. Primescan permette di effettuare scansioni in pochissimo tempo, offrendo un elevato livello di nitidezza anche in profondità e garantendo così un livello significativamente superiore di dettagli del modello 3D.

Per monitorare il processo di scansione in modo facile e agevole e per valutare immediatamente il modello, l’unità di acquisizione Primescan dispone di un moderno touchscreen che può essere inclinato per trovare sempre la posizione ergonomica ottimale.

Primescan è affidabile anche in fatto di sicurezza igienica: le aree critiche dal punto di vista igienico, spesso difficili da pulire, possono essere preparate in modo sicuro, rapido e semplice grazie alle superfici uniformi della telecamera e dell’unità di acquisizione.

Ampia gamma di applicazioni

La precisa tecnologia di acquisizione rende Primescan universalmente applicabile, poiché non solo produce immagini di elevata precisione superfici di denti naturali e preparazioni, ma cattura anche i materiali utilizzati nella pratica odontoiatrica con la massima precisione. Gli implantologi, ad esempio, apprezzano la semplice impronta di mascelle edentule o con impianti, mentre gli ortodonzisti la scansione dettagliata dei tessuti molli (palato, frenulo).

Grazie alla nuova tecnologia di scansione, l’impronta è molto veloce: bastano due o tre minuti per prendere l’intera impronta della mascella e realizzare il calcolo del modello.