Air Flow Prophylaxis Master
AIRFLOW® Plus Powder rimuove in maniera semplice ed efficace biofilm, macchie e tartaro di recente formazione, sia nelle aree sopragengivali che sottogengivali, limitando così la necessità di utilizzare strumenti elettrici e a mano.
AIRFLOW® Prophylaxis Master è l’ultima innovazione firmata EMS per la Guided Biofilm Therapy: una soluzione unica per la prevenzione e la profilassi di carie e parodontiti.
Attraverso l’utilizzo di polveri micronizzate a base di eritritolo e bicarbonato (a seconda della scelta del trattamento) verrà effettuata la rimozione del biofilm batterico, reso visibile dall’utilizzo di rilevatori di placca, che evidenzieranno i residui di placca presenti sulla superficie dentale e non rimossi dal paziente nell´igiene domiciliare.
L’ablatore di ultima generazione permette una visione del campo operatorio maggiore, un’irrigazione con acqua o soluzioni disinfettanti a temperatura maggiore per aumentare il comfort del paziente con denti sensibili e una gestione della frequenza di movimento della punta dell’ablatore, attraverso una centralina elettronica che ne gestisce l’intensità a seconda del sito operatorio e del residuo di tartaro presente.
Attraverso questa nuova tecnologia è possibile diminuire l’esperienza traumatica legata all’igiene orale professionale tradizionale.
Queste polveri con specifici inserti parodontali possono essere utilizzare nella gestione del mantenimento della tasca parodontale, evitando o limitando l’utilizzo di strumenti traumatici.
Spesso la rimozione del tartaro con strumenti manuali può essere dolorosa per i pazienti. In più, tali strumenti possono graffiare la superficie dei denti e gli impianti.
La lucidatura con spazzolini e coppette di gomma rotanti comporta dispendio di tempo e spesso risultati disomogenei. Inoltre, poiché molte zone sono impossibili da raggiungere, la gengiva viene coinvolta meccanicamente. Gli igienisti dentali e gli assistenti alla poltrona sanno che la pulizia tradizionale può rivelarsi un’esperienza dolorosa.
Air Flow Prophylaxis Master consente un approccio nuovo orientato al Paziente
Il biofilm dentale è il principale fattore eziologico di carie, infezioni parodontali e periimplantari. La parodontite può aumentare il rischio di patologie sistemiche, quali malattie cardiovascolari e respiratorie, artrite o diabete
Si tratta di un approccio minimamente invasivo che riduce la necessità di strumentazione meccanica e a ultrasuoni. È sicura, efficace e delicata su denti tessuti molli, impianti e restauri: è efficace e fa risparmiare tempo e si utilizza anche nella prevenzione primaria di carie e parodontite in bambini e adolescenti.
AIRLOW rientra in un concetto più ampio di prevenzione globale per preservare la salute orale del Paziente, facendolo sentire bene.
Janaphan K, Hill R.G, Gillam D.
Journal of Orthodontics and Craniofacial Research, 2020, 2: 113
Air polishing in subgingival root debridement during supportive periodontal care
Holger F. R. Jentsch, Christian Flechsig, Benjamin Kette, Sigrun Eick, BMC Oral Health (2020) 20:364
https://doi.org/10.1186/s12903-020-01363-5
Gregor Petersilka, Raphael Koch, Anna Vomhof, Tim Joda, Inga Harks, Nicole Arweiler, Benjamin Ehmke
J. Clin Periodontol, 2020;00:1–9. DOI: 10.1111/jcpe.13392