Gnatologia

La gnatologia: una branca fondamentale per la cura dell’apparato dentale

La gnatologia è un settore della medicina affine all’Oodontoiatria che si occupa della cura dell’apparato masticatorio, in particolar modo l’aspetto anatomico e funzionale.

La gnatologia si occupa della gestione clinica del dolore oro-cranio-cervico-facciale e delle problematiche funzionali stomatognatiche (bruxismo, movimento mandibolare, masticazione, deglutizione, respirazione

Esiste una correlazione tra le arcate dentali, le mandibole e i vari muscoli presenti nell’apparato masticatorio; di conseguenza la gnatologia si occupa del controllo delle varie relazioni in maniera tale da rendere funzionale l’apparato dentale.

Effettuando dei controlli specifici con delle tecniche apposite come l’ elettromiografia, è possibile individuare i vari problemi cranio-cervico-mandibolari e tempro-mandibolari, infatti, già dalla prima seduta verrà effettuata un’analisi, e studiato un piano di cura.

In gnatologia viene utilizzata una terapia particolare denominata come Bite, si tratta di una mascherina in resina in grado di correggere il problema relativo alla chiusura tra le due arcate dentali, in modo da ristabilirne l’equilibrio.

Grazie alla medesima tecnica è possibile risolvere spesso molti fastidiosi problemi legati all’apparato dentale come mal di testa, cervicale e cefalee.