Chiamiamo parodonto, o tessuto parodontale, quell’insieme di tessuti che comprendono la gengiva, l’osso alveolare (la sottile lamina ossea che accoglie le radici del dente), il cemento (il tessuto che ricopre la parte esterna delle radici del dente) ed il legamento parodontale (un insieme di fibre che “legano” la radice del dente all’osso alveolare).
Questo apparato continuamente sottoposto all’attacco dei batteri è soggetto a diverse patologie.
In forma più lieve, la gengivite, che si manifesta con una leggera infiammazione, sanguinamento e dolenzia delle gengive, è trattabile con un’igiene orale professionale, rimuovendo i depositi di tartaro sovragengivale e placca batterica, con l’ utilizzo di collutori specifici e con periodici controlli.
La nostra attenzione nel sensibilizzare i pazienti nel prevenire e sconfiggere la temuta piorrea
Per rigenerare l’attacco del legamento tra gengiva e dente è necessario intervenire tempestivamente ed è possibile agire con diverse terapie a seconda della gravità del caso.
Tutto ciò al fine di ricostruire con successo e precisione la corretta morfologia gengivale ed ossea, facilitando così anche le manovre d’igiene orale domiciliare per il mantenimento del risultato.