Odontoiatria pediatrica

La Pedodonzia o Odontoiatria Pediatrica è la disciplina che si occupa della cura della carie e delle patologie odontoiatriche del bambino fino all’età puberale. Biogna ricordare che i denti decidui (da latte) svolgono un’azione fondamentale per lo sviluppo della fonetica, per la masticazione, per lo sviluppo del cavo orale e per la permuta dei denti.

Per ciò che attiene all’allungamento dei frenuli dei bambini, il nostro studio sfrutta la tecnologia con il laser a diodi per effettuare una seduta priva di dolore e di sanguinamento.

L’attenzione maggiore va posta alla prevenzione:

  • test della saliva
  • sigillatura dei solchi
  • fluoroprofilassi
  • guida all’alimentazione

 

È necessario avere molta cura nell’approccio terapeutico con i pazienti in età pediatrica, per evitare di creare uno spiacevole rapporto con i piccoli pazienti.

Ozonoterapia e Pedodonzia

L’ozonoterapia è assolutamente consigliata per i bambini anche molto piccoli che presentano carie da biberon… ma adatta a qualsiasi età. Per un esempio pratico, ecco un piccolo video sull’uso dell’Ozono per la cura della carie in un paziente pediatrico.

L’ozono nella cura della carie su un paziente pediatrico – VIDEO

L’ozonoterapia consente un intervento delicato ed efficace che crea armonia tra paziente e team operativo. È possibile trattare con l’ozonoterapia:

carie da biberon in pazienti molto piccoli
carie dentatura decidua e permanente

Utilizzo di Isolite System su un paziente pediatrico – VIDEO