Chirurgia Orale
La chirurgia orale ondontostomatologica si occupa dell’ estrazione di denti erotti, residui radicolari, denti in inclusione ossea parziale o totale, enucleazione ed asportazione di cisti, epulidi o tumori orali ed asportazione di apici di denti non trattabili endodonticamente.
La chirurgia orale pre-protesica si occupa invece di ricreare le condizioni fisiologiche ideali per poter eseguire interventi di implantologia, quali: rialzo del seno mascellare, gl’innesti ossei, la rigenerazione ossea e tissutale guidata attraverso l’impiego di materiali biocompatibili.
Presso il Nostro Studio è possibile richiedere la presenza di un Medico Anestesista che garantirà a tutti i pazienti, anche ai più ansiosi, di poter affrontare l’intervento in anestesia cosciente (con respiro spontaneo), in totale comfort e serenità.
Implantologia
Disciplina moderna della Chirurgia Odontoiatrica permette di sostituire i denti naturali perduti singoli o in gruppi, fino ad un’intera arcata.
Consiste nel posizionamento di viti in titanio (impianti o fixture) nell’osso mandibolare o mascellare, alle quali saranno poi connesse (avvitate, cementate) protesi fisse o rimovibili atte al ripristino della fisiologica funzione masticatoria.
Le fixture, una volta posizionate nell’osso del paziente, subiranno un processo detto di osteointegrazione che varia nei tempi in base alla sede implantare e alla densità ossea: esse riproducono nella forma e nella funzione le radici naturali, sostenendo corone, ponti o protesi totali, fisse e rimovibili (Toronto bridge ed Overdenture).
Il più grande vantaggio nell’impiego di questa tecnica moderna è quello di poter conservare l’integrità dei denti adiacenti alla zona edentula, diversamente da ciò che accadeva in passato con i ponti tradizionali.
Quando possibile inoltre, se le condizioni ossee lo permettono (stabilità primaria dell’impianto) il manufatto protesico potrà essere connesso all’impianto posizionato immediatamente dopo l’intervento (“carico immediato”: metodo che si deve dalla Scuola Italiana di Implantologia Endossea), senza dover attendere il completamento del processo di osteointegrazione (che proseguirà nel mesi successivi) regalando al paziente un sorriso e una funzionalità eccellenti in tempi brevissimi.
Tecnologia Rigenerativa ossea
RIGENERA HBW nasce nel 2013 in Italia e rappresenta una tecnica innovativa e rivoluzionaria nel campo della medicina rigenerativa, in molti ambiti della medicina e anche nel settore odontoiatrico: consente infatti di riparare i tessuti danneggiati grazie a una procedura minimamente invasiva e completamente indolore.
L’intera procedura avviene in una sola sessione chirurgica, dura circa 30 minuti e può essere gestita in ambulatorio da un medico, dopo aver ricevuto un training dedicato.
COME FUNZIONA?
Dopo aver effettuato una Ortopanoramica digitale e una Cone Beam, verrà effettuata una valutazione esatta dei siti ossei da rigenerare. I microinnesti vengono ottenuti in maniera autologa e omologa poiché il paziente è allo stesso tempo accettore e donatore degli stessi.
Un piccolo frammento di tessuto viene prelevato in anestesia locale e poi disaggregato con il dispositivo medico Rigeneracons. Il tessuto ottenuto sotto forma di siero viene quindi utilizzato come microinnesto posizionandolo nei siti ossei da rigenerare. Nei giorni successivi sarà utile seguire le indicazioni date dal dentista a tutela del paziente per favorire la guarigione.
CAMPI DI APPLICAZIONE IN CHIRURGIA ORALE E ODONTOIATRIA
Il settore della chirurgia orale e dell’odontoiatria vede tre diversi campi di applicazione della tecnologia Rigenera:
PRESERVAZIONE DELL’ALVEOLO
Il posizionamento dell’impianto può essere limitato dal riassorbimento dell’osso. Nelle procedure di impianto dentale, il posizionamento dell’impianto può essere limitato dal riassorbimento dell’osso che può verificarsi dopo l’estrazione di un dente, determinando un significativo cambiamento dimensionale nella cavità alveolare in cui occorre posizionare l’impianto, riducendo la quantità di osso residuo disponibile per il posizionamento dell’impianto stesso.
RIALZO DEL SENO MASCELLARE
Limitato dalla quantità e qualità dell’osso residuo. La ricostruzione della funzionalità masticatoria parziale o totale, nel caso della mascella senza elementi dentali, può essere effettuata tramite il posizionamento di impianti dentali, ma questo approccio è comunemente limitato dalla quantità e qualità dell’osso residuo.
La tecnica chirurgica di rialzo del seno mascellare ha lo scopo di aumentare lo spessore osseo nell’area posteriore consentendo il posizionamento degli impianti dentali necessari.
Diversi materiali o sostituti ossei possono essere oggi utilizzati per riempire lo spazio creato tra la membrana e il pavimento del seno mascellare: Rigenera è la soluzione innovativa per aumentare in maniera mini invasiva e non traumatica lo spessore osseo necessario al posizionamento degli impianti.
RIGENERAZIONE PARODONTALE E PERIMPLANTARE
La parodontite è una delle malattie causata dalla placca batterica e provoca la perdita di supporto osseo di elementi dentali. L’obiettivo finale della terapia parodontale è la rigenerazione dei tessuti che sostengono i denti per aumentare la quantità di osso che sostiene i denti.
Il successo della rigenerazione parodontale può essere influenzato da diversi fattori legati al paziente, alla forma del difetto, alla procedura chirurgica e all’abilità dell’operatore, ma oggi la tecnologia Rigenera costituisce un valido supporto al fine di avere un adeguato volume osseo di supporto a denti e impianti.
Rigenera trova larga applicazione nelle mucositi e nelle perimplantiti che al pari della parodontite sono spesso causate dalla placca batterica. In questi casi sarà necessario pulire l’impianto che presenta difetti ossei, con curette al teflon o linguette di carbonio in modo da porre il siero ottenuto con il prelievo autologo sottoposto a metodologia Rigenera, in ambiente favorevole e rigenerare il tessuto osseo intorno agli impianti stessi.
QUANDO RICORRERE A RIGENERA
Hai perso uno o più denti e il dentista ti ha proposto di posizionare un impianto, ma il supporto osseo non è sufficiente o hai perso supporto osseo intorno ai tuoi vecchi impianti? QUESTO NON È PIÙ UN PROBLEMA GRAZIE A RIGENERA!
Questa metodica permette infatti la rigenerazione ossea e pertanto una maggiore stabilità degli impianti, dato che questi ultimi avranno una superficie maggiore a cui potersi ancorare saldamente.
Pulizia e mantenimento degli impianti dentali
Il nostro Studio si avvale di tecnologie all’avanguardia per la salute del cavo orale a 360 gradi. In particolare, per l’igiene e il mantenimento degli impianti dentali possiamo contare sull’Airflow Prophylaxis Master, un innovativo ablatore da poltrona che implementa il comfort del paziente sia perchè impiega solo acqua calda, sia perchè prevede diverse gradazioni di intensità per adattarsi alla sensibilità di ogni paziente.