Come salvaguardarte i denti durante le abbuffate natalizie
Si sa che durante il periodo che va da Natale alla Befana, le occasioni per assaggiare tutti i dolci tipici del periodo natalizio sono all’ordine del giorno.
Panettoni, pandori, torroni, bastoncini di zucchero e struffoli diventano un fine pasto irrinunciabile. Non è difficile immaginare che un’alimentazione così carica di zuccheri può portare ad un aumento della carica batterica, a sua volta dovuto all’aumento dell’acidità della bocca.
E allora come possiamo concederci qualche piccolo sfizio senza rinunciare alla salute dei nostri denti?
Ecco 4 consigli grazie ai quali non sarà necessaio rinunciare ai piaceri di questo magico periodo:
- lavare i denti entro breve tempo del consumo di cibi dolci. Dedicare due-tre minuti allo spazzolamento è un’ottima mossa per evitare l’aumento della carica batterica nella bocca.
- Se non hai l’opportunità di lavarti i denti dopo il pasto, porta con te delle gomme allo xilitolo (senza zucchero): a quanto pare aiutano a ridurre la carica batterica del cavo orale.
- Sciacquare la bocca con acqua (anche se questo non può essere considerato un rimedio efficace o
sostitutivo dello spazzolamento). Sciacquarsi la bocca permetterebbe di ottenere una buona
pulizia perchè in questo modo si rimuovono, se pur in modo parziale, i residui di cibo e si abbassa l’acidità rilasciata dagli alimenti. Inoltre, l’acqua aiuta a rimuovere batteri e zuccheri nocivi per la dentatura. - In ultimo, un rimedio della nonna: mangiare un pezzetto di formaggio a fine pasto. Questo permetterebbe di mantenere il pH naturale della bocca, riducendo così il rischio di carie.
Per saperne di più, chiamaci al numero 06 860342.