Meglio utilizzare prima lo spazzolino o il filo interdentale?
La pulizia dentale è fondamentale per prevenire carie e malattie gengivali: se batteri e placca si accumulano sui denti, le gengive si infiammano e alla lunga possono ritirarsi, col rischio che i pazienti possono perdere i denti.
Per la nostra igiene orale quotidiana siamo sicuramente abituati ad utilizzare in sequenza spazzolino, filo interdentale e infine scovolino. Ma è corretta questa successione?
Secondo i risultati di uno studio clinico pubblicato sul Journal of Periodontology (JOP) dalla American Academy of Periodontology (AAP – Società Americana di Parodontologia), la successione migliore per rimuovere maggior placca è la seguente:
- prima usare lo scovolino
- poi passare il filo interdentale
- infine, passare allo spazzolamento con dentifricio e spazzolino
Lo studio ha rivelato che la rimozione interdentale della placca favorisce una maggior performance dello spazzolamento su tutte le superfici e una maggior concentrazione di fluoro finale (contenuto nei dentifrici) nella bocca.
Passare il filo interdentale fa bene ed è efficace, soprattutto se viene fatto prima dell’uso dello spazzolino: questo rende più facile la rimozione del biofilm e aumenta la concentrazione di fluoro che resta nello spazio interprossimale dopo lo spazzolamento. Inoltre, proprio per massimizzare l’efficacia dl dentifricio, è buona norma non sciacquare la bocca con acqua dopo lo spazzolamento.