Tutti i vantaggi del trattamento GBT (Guided Biofilm Therapy)
Uno strumento in più in mano agli igienisti dentali per rendere la seduta di igiene orale professionale ancora più efficace è il Guided Biofilm Therapy, un sistema che permette di rimuovere a fondo il biofilm dentale (lo strato di placca e batteri che va a ricoprire i denti e, se non eliminato, può causare malattie e infiammazioni), il tartaro e le macchie.
Il nome “Guided Biofilm Therapy” fa riferimento al fatto che il medico viene guidato dal biofilm localizzato durante le procedure di pulizia dentale professionale.
La GBT è davvero mini-invasiva e riduce la necessità di utilizzare strumentazione manuale e sonica/ultrasonica. Si tratta di un metodo sicuro, efficace e delicato su denti e tessuti molli, impianti e restauri.
Inoltre, si tratta di una metodica molto confortevole sia per i Pazienti che per i medici: è efficace e consente di risparmiare tempo. Il suo uso è consigliato anche nella prevenzione primaria di carie e parodontite in bambini e adolescenti.
Come funziona la GBT
Il primo passo è quello della diagnosi: sondare i tessuti ed esaminare ogni paziente (denti sani, carie, parodontiti, gengiviti, impianti sani, mucositi, peri-implantiti, etc).
La tecnica GBT è effettuata con il dispositivo AirFlow Prophylaxis Master che rimuove in maniera semplice ed efficace biofilm, macchie e tartaro di recente formazione, sia nelle aree sopragengivali che sottogengivali, limitando così la necessità di utilizzare strumenti elettrici e a mano.
L’igienista applica un agente rilevatore sui denti e il rilevatore farà diventare fuxia/blu la placca che si è accumulata, rendendola molto facile da individuare. Questo passaggio serve anche a capire quali sono le zone in cui non arriva lo spazzolino.
Il biofilm, il tartaro di recente formazione e le macchie vengono rimosse grazie ad un getto controllato di aria compressa: si tratta di acqua demineralizzata contenenti micro-polveri (eritritolo, bicarbonato o glicina).
Successivamente grazie a un ablatore professionale (Piezon) viene rimosso in modo minimamente invasivo il tartaro residuo. L’igienista dentale a questo punto valuterà quando sarà necessario ripetere il trattamento.
I vantaggi rispetto della tecnica GBT rispetto all’ Igiene tradizionale
- La GBT è davvero mini-invasiva e riduce la necessità di utilizzare strumentazione manuale e sonica/ultrasonica. Si tratta di un metodo sicuro, efficace e delicato su denti, tessuti molli e impianti. L’uso di un agente di localizzazione che funge da guida nella rimozione di tutto il biofilm durante le procedure di pulizia dentale professionale, garantisce una rimozione completa e mirata del biofilm.
- Si tratta di un protocollo mini-invasivo che consente di ridurre significativamente il tempo del trattamento rispetto alla rimozione meccanica professionale della placca.
- E’ un trattamento più confortevole per il paziente: meno rumoroso che prevede anche la possibilità di regolare la temperatura dell’acqua.
- Crea consapevolezza nel paziente riguardo la propria igiene orale.
- E’ utile e consigliato anche nella prevenzione primaria di carie e parodontite in bambini e adolescenti.
La tecnica GBT fa per te?
- Mantiene i denti sani: Airflow è minimamente invasivo su tutti i tipi di tessuti, dalla dentina al cemento, dallo smalto alle gengive
- Aiuta a prevenire la carie rimuovendo il biofilm dentale
- Può aiutare nello scoprire la carie allo stadio iniziale: la carie spesso si sviluppa in aree non accessibili da coppette di gomma o spazzolini come le aree interdentali, le cavità o i solchi
- Previene la carie e l’iperplasia gengivale (ingrossamento della gengiva)
- Arriva dove non arriva il normale spazzolino usato nella pulizia domiciliare, rivelandosi un ottimo alleato per i paziente i(e quindi in caso di apparecchi)
- Aiuta a rimuovere il biofilm esposto sulla dentina: in questo modo aiuta a controllare le recessioni gengivali e protegge le ricostruzioni estetiche e la salute dei tessuti molli
- Contribuisce a rimuovere il biofilm e il tartaro di recente formazione anche dalle superfici coronali e dai solchi, proteggendo il paziente da eventuali gengiviti
- Protegge il cemento e rimuove efficacemente il biofilm sottogengivale nelle tasche profonde residue, scongiurando infiammazioni gengivali (parodontiti)