Il ruolo essenziale dell’igienista dentale

Il tartaro: come si forma e perché deve essere eliminato

Una seduta di igiene dentale professionale è l’unico modo per eliminare definitivamente la placca e il tartaro. La rimozione del tartaro è un problema diffuso che i dentisti riscontrano comunemente nei pazienti e che può influire notevolmente sulla salute orale.

Il tartaro si forma attraverso un processo di mineralizzazione della placca batterica, una pellicola appiccicosa composta da cellule morte e residui di cibo non adeguatamente rimossi. Se non viene costantemente rimossa si calcifica nel tempo, trasformandosi in tartaro.

Quali sono i migliori metodi per prevenire la sua formazione e rimuoverlo una volta presente?

Il tartaro può essere descritto come un insieme di minerali, principalmente da sali inorganici come fosforo, calcio e sodio. La sua struttura è formata da due componenti: la parte inorganica, principalmente composta da fosfato tricalcico e la parte organica, determinata dai batteri, spesso responsabili anche della carie. Questa combinazione provoca la solidificazione, dando origine a due tipi principali di disturbi:

  1. il tartaro sopragengivale
  2. il tartaro sottogengivale

Il primo si presenta con piccole incrostazioni di colore bianco o giallo sulla superficie del dente e sull’orlo gengivale, mentre il secondo, non visibile ad occhio nudo, può causare tasche, parodontite e alitosi.

Indipendentemente dal tipo, eliminare il tartaro è essenziale per evitare complicazioni più gravi per la salute orale.

La formazione del tartaro è spesso causata da un’ igiene orale non corretta. Fattori come denti storti, spazi stretti tra i denti o un’alterazione della saliva possono facilitarne la comparsa. Il tartaro non si manifesta con sintomi evidenti fino a quando non si verificano problemi correlati, come dolore o sanguinamento. L’uso di spazzolini e filo interdentale potrebbe non essere sufficiente, poiché il disturbo tende a riformarsi in punti difficilmente accessibili autonomamente.

Ecco perché è fondamentale il ruolo dell’igienista dentale.

L’unico modo per risolvere definitivamente il problema, infatti, è sottoporsi regolarmente a sedute di igiene dentale professionale, durante le quali l’igienista dentale eliminerà placca e tartaro mediante strumenti specifici professionali.