Breve check-list per capire se abbiamo a che fare con uno Studio Odontoiatrico serio e competente
Quali sono le caratteristiche che il tuo dentista di fiducia deve avere? In questo articolo ne abbiamo identificato 10. Scopriamole insieme:
- Attenzione all’igiene – La presentazione e la pulizia dello Studio, sia nelle stanze operative che nei locali extra- clinici, è un aspetto fondamentale che denota serietà e professionalità. Inoltre, gli spazi dello Studio dovrebbero essere abbastanza ampi da assicurare il distanziamento sociale.
- Accoglienza, cordialità, puntualità -L’Odontoiatra e lo Staff devono accogliere i Pazienti sempre con il sorriso, rispettare gli orari degli appuntamenti fissati e cercare di ridurre al minimo i tempi di attesa.
- Professionalità e ascolto – Uno dei compiti principali dell’Odontoiatra e dello Staff in generale, è quello di dare attenzione al Paziente: ascoltare le necessità di chi si appresta a ricevere le cure è un passaggio fondamentale per erogare un servizio onesto, professionale e adeguato.
- Attenzione verso la storia clinica – È importante ricostruire la storia clinica del Paziente (la cosiddetta anamnesi): attraverso il racconto diretto del Paziente, vengono raccolte tutte le informazioni che riguardano le sue abitudini e condizioni di salute.
- Tecnologia/macchinari -Di quali tecnologie dispone lo Studio? Questo aspetto la dice lunga non solo sulle competenze, ma anche sull’impegno profuso da parte dell’equipe medica per essere all’avanguardia.
- Trasparenza preventivo/piano cura -Il preventivo deve essere spiegato passo dopo passo: Odontoiatra e Staff devono rispondere in maniera esaustiva a tutte le domande poste dal Paziente.
- Prevenzione (richiami periodici) – Lo Studio si impegna ad effettuare richiami periodici per ricordare al Paziente quando ripetere l’igiene dentale e/o i controlli della terapia in corso, inviando il giorno prima della prestazione un messaggio per ricordare gli appuntamenti fissati.
- Servizi Extra -Lo Studio dovrebbe offrire la possibilità di trovare parcheggio facilmente (meglio se con parcheggi gratuiti convenzionati), in modo tale che il Paziente non debba giungere allo Studio molto tempo prima dell’appuntamento, evitandogli così una certa dose di stress prima di sottoporsi alla prestazione sanitaria.
- Accessibilità disabili – Lo Studio deve rispettare tutte le normative in merito all’accessibilità per i Pazienti disabili.
- Reperibilità -L’Odontoiatra e lo Staff devono rispondere prontamente a chiamate e messaggi, devono poter ricevere materiale fotografico e, in caso di dubbi o informazioni, devono essere facilmente reperibili.