“Mask Mouth” e salute orale

Consigli per chi indossa la mascherina tante ore al giorno

La mascherina aiuta a prevenire la diffusione di malattie infettive come il virus Covid-19, proteggendo te e le persone con cui entri in contatto. Questa semplice barriera aiuta a impedire alle goccioline respiratorie di diffondersi nell’aria quando una persona tossisce, starnutisce, parla o alza la voce.

Tuttavia, indossare la mascherina per un periodo prolungato può creare effetti collaterali indesiderati come secchezza delle fauci, alitosi, carie e persino malattie gengivali. I dentisti americani hanno coniato una nuova definizione per descrivere tutti questi effetti indesiderati: Mask Mouth.

Secondo uno studio condotto da PNMedical, indossare una mascherina influisce sulla respirazione, provocando respiri più rapidi e superficiali attraverso la bocca, il torace e il collo invece del diaframma. L’espirazione dalla bocca riduce la quantità di saliva, che svolge un ruolo importante per la salute orale.

Indossare la mascherina porta anche a bere meno acqua del solito: la disidratazione può portare a secchezza della bocca, aumentando il rischio di carie e alitosi.

Secondo Aerosol and Air Quality Research, infine, indossando la mascherina per tante ore di seguito, si intrappola più anidride carbonica nella bocca. Questa quantità di anidride carbonica non ha un effetto tossicologico sul tuo corpo, ma può aumentare l’acidità del microbioma orale, con rischio di infezioni o condizioni infiammatorie come le malattie gengivali).

 

Quali sono i sintomi della “Mask Mouth”?

La gravità dei sintomi varia da persona a persona, ma i più comuni sono tre.

  1. Bocca asciutta: la xerostomia, o bocca secca, si verifica quando non si ha abbastanza saliva per mantenere la bocca umida. Non solo la secchezza delle fauci rende difficile mangiare, deglutire e parlare, ma aumenta anche la possibilità di sviluppare carie e altre infezioni orali.
  2. Alito cattivo: l’uso prolungato della mascherina può intensificare la secchezza della bocca e determinando un aumento dell’alitosi determinata da una scarsa igiene orale
  3. Gengive sanguinanti: indossare la mascherina può influire sul tipo e sulla quantità di batteri presenti in bocca, il che può causare la formazione di placca e creare problemi sui tessuti gengivali.

 

Come si previene la Mask Mouth?

Indossare la maschera rallenta la diffusione del virus e aiuta a proteggere le persone più vulnerabili, quindi è importante usarla sempre. Per contrastare gli effetti indesiderati di un suo uso prolungato, gli esperti raccomandano di:

  • lavare i denti per due minuti due volte al giorno e pulire gli spazi interdentali con filo interdentale o altri dispositivi interdentali una volta al giorno;
  • usare il collutorio per rinfrescare l’alito tra una pulizia e l’altra durante la giornata, anche masticare gomme senza zucchero può aiutare a rimuovere i residui di cibo e contrastare l’alitosi;
  • bere acqua durante il giorno per aiutare a prevenire la secchezza della bocca, limitando il consumo di alcol e caffè che possono causare disidratazione;
  • usare sempre mascherine nuove considerando che, una volta adoperate, non sono più protettive a causa della riduzione del potere filtrante;
  • tenere d’occhio la salute di denti e gengive e consultare il proprio dentista di fiducia non appena si notano problemi.
Vuoi approfondire questo argomento? Chiamaci allo 06 8603424 oppure inviaci un messaggio WhatsApp al seguente numero: 329 5668819.