Sai che il burro di arachidi…

È uno degli alimenti più amati da chi segue uno stile di vita sano

Questo alimento, ricco di proteine, acido oleico, vitamina B3, vitamina E e acido folico, spicca per i suoi benefici non solo sui capelli in quanto ricco di biotina e zinco, ma anche sui denti perchè ricco di magnesio e fosforo. Tuttavia, nonostante le sue molteplici proprietà benefiche, poichè per la sua consistenza tende a incollarsi ai denti e a rimanerci a lungo, questo alimento rappresentando una minaccia per la salute orale.

A parità di proprietà benefiche, quindi, sarebbe opportuno preferire il consumo di arachidi a quello del burro d’arachidi.

Un recente studio ha infatti dimostrato che mangiare cibi che richiedano una masticazione più lunga serve non solo a ridurre la formazione della placca, ma anche ad aumentare il flusso salivare per allontanare la stessa. Il nostro consiglio è dunque di assumerlo in quantità moderate e di lavare subito i denti subito dopo averlo consumato. Un altro consiglio è quello di passare subito il filo interdentale per rimuovere i residui più difficili da eliminare.

Prescindendo da tutti i possibili benefici o svantaggi che il burro di arachidi ha sui denti, se ne consiglia il consumo perchè questo prodigioso alimento:

  • favorisce la perdita di peso in quanto ha un effetto saziante ed energizzante prolungato nel tempo;
  • tutela la salute cardiaca in quanto riduce il colesterolo cattivo (LDL) e aumenta i livelli di colesterolo buono;(HDL), prevenendo patologie come l’infarto;
  • secondo alcuni studi ridurrebbe il rischio di calcoli biliari per il suo alto quantitativo di folati;
  • è ricco di flavonoidi e acido p-coumarico, potenti antiossiodanti.

Leave A Comment