Sai che lo yogurt…

Lo yogurt è un super alimento, la scienza lo conferma

Uno studio giapponese condotto da un team specializzato, ha evidenziato come l’incidenza delle malattie parodontali diminuisca vistosamente nei soggetti che hanno l’abitudine di consumare yogurt e latte fermentato, entrambi ricchi di lattobacilli probiotici.

Per ognuno dei 1000 individui monitorati, sono state prese in considerazione 3 variabili:

  • igiene orale
  • stile di vita
  • abitudini alimentari

Nello specifico, è emerso che sono sufficienti 55 grammi di latte fermentato al giorno, tutti i giorni, per prevenire la parodontite e mantenere i denti sani.

La tesi piu accreditata per spiegare il fenomeno è che i fermenti probiotici producano particolari molecole (come la reutina) che hanno la capacità di inibire la crescita dei batteri patogeni che provocano la parodontite.

Possiamo quindi affermare che i soggetti con le gengive più sane sono quelli che hanno l’abitudine di consumare regolarmente yogurt. Vediamo insieme alcune delle proprietà benefiche di questo alimento:

  • contiene probiotici, i cosiddetti “batteri buoni”, che aiutano a rallentare la crescita di batteri responsabili della carie, ripristinano l’equilibrio della flora batterica orale (composta da oltre 600 tipi diversi di batteri);
  • è ricco di calcio che, oltre a mantenere la densità delle ossa e dello scheletro durante la crescita, mantiene forti anche i denti;
  • riduce notevolmente l’alito pesante;
  • rende la bocca meno acida perché bilancia e riequilibra il ph della saliva, riducendo la placca batterica e combattendo quindi carie e alitosi dovute proprio all aumento dell acidità (se il ph supera determinati livelli, può favorire la formazione delle carie);
  • contiene calcio e fosfati, sostanze che favoriscono la rimineralizzazione dello smalto e proteggono il dente dall’aggressione batterica.

Il nostro Studio ti consiglia di consumare quotidianamente yogurt bianco, ancora meglio se greco perché più ricco di probiotici. Ti suggeriamo inoltre di non dolcificarlo, per non abusare di zuccheri e/o altre sostanze cariogene.

 

 

Per maggiori informazioni contattaci al numero 06 860342

Leave A Comment