Come l’odontoiatria digitale semplifica la predicibilità di un trattamento ortodontico invisibile

L’innovazione del digitale al servizio dell’odontoiatra, riesce a semplificare le operazioni di impronta e di studio del caso da presentare poi al paziente.

Attraverso questa metodica il nostro lab  è in grado di generare direttamente come sarà il risultato finale così da presentarlo visivamente al paziente, motivandolo maggiormente.

Nello specifico, il paziente non gradiva un trattamento ortodontico classico, con il montaggio dei brackets e del filo metallico, e ha richiesto la possibilità di effettuare un trattamento ortodontico invisibile.

Già dal primo appuntamento, attraverso l’impronta digitale, si elimina il fastidio dei materiali classici gestendo e migliorando la seduta odontoiatrica nel maggior confort possibile. Una volta prese le impronte ed inviate al nostro lab, un software analizzerà il caso con le specifiche tecniche indicate dall’odontoiatra e realizzerà il video dimostrativo e le analisi del trattamento futuro.

Successivamente alla presentazione del trattamento al paziente, che ne vedrà direttamente il risultato finale e il tempo necessario, verranno realizzate i modelli e le mascherine con la stampante 3d.

L’ortodonzia invisibile è indicata soprattutto per gli adulti che per ragioni lavorative e/o estetiche non vogliono rinunciare ad un sorriso perfetto. L’ortodonzia tradizionale è tutt’oggi considerata la soluzione più efficace e breve per la soluzione dei problemi ortodontici ma questo trattamento va incontro ai pazienti che hanno particolari esigenze..

Non è indicato nei casi di trattamenti complessi ma è molto efficace quando si trattano piccoli spostamenti
Le mascherine invisibili sono dispositivi mobili, che possono essere rimosse in qualsiasi momento durante la giornata, per essere efficaci devono essere indossate almeno 16/18 ore al giorno, solamente durante i pasti quotidiani è possibile rimuoverle
Lo spessore delle mascherine è di circa 1 millimetro e sono totalmente trasparenti, quindi non si avrà nessun problema nel parlare e nessun fastidio alle mucose della bocca
Un ulteriore vantaggio dell’ortodonzia invisibile è che permette un mantenimento igienico migliore. Il paziente non avrà nessuna difficolta durante le manovre di igiene domiciliare e può continuare ad utilizzare spazzolino, filo interdentale e scovolini comodamente e senza alcuna difficoltà
Il tempo tra una mascherina e l’altra varia a seconda del caso clinico, mediamente è tra le 2 e le 3 settimane

A termine del trattamento si valuterà la possibilità di fissare il risultato  o con una mascherina di contenzione da portare durante la notte o attraverso il posizionamento di un filo nella porzione linguale dei denti.

 

VIDEO

Realizzazione di un trattamento ortodontico tramite impronta digitale attraverso mascherine removibili invisibili. Attraverso lo studio del caso digitale è possibile prevedere già in fase di diagnosi il risultato finale e farlo vedere al paziente.

Leave A Comment