White Spot

Come trattare le macchie bianche nei denti

L’ipomineralizzazione di molari e incisivi (Molar and Incisor Hypomineralization, MIH) è una patologia frequente nei bambini nei ragazzi. Si rappresenta come alterazioni degli incisivi e dei molari che hanno macchie di colore marrone o giallo, rivestite da smalto poroso. La causa potrebbe essere carenza di vitamina D, uso eccessivo di antibiotici, traumi o conseguenza di trattamenti ortodontici.

È certo che lo smalto poroso è più sensibile ai processi cariosi poiché le fase iniziale della carie prevede proprio una demineralizzazione dello smalto dentale. Intercettare questo problema nelle fasi iniziali è indispensabile per evitare cure invasive. Attraverso l’uso di remineralizzanti professionali e domiciliari e ozonoterapia è possibile bloccare la lesione e restituire allo smalto i minerali perduti.

Il trattamento prevede anche l’infiltrazione di resine fluide che bloccano la penetrazione degli acidi cariogeni nello smalto poroso e danneggiato riempiendolo dall’interno ridonando allo smalto la luminosità e corpo persi, senza l’ausilio di trapano, anestesia e senza toccare lo smalto sano.

Leave A Comment